Sottotitolo

Sottotitolo

lunedì 20 novembre 2017

Din Din, consigli per il Natale!

Troppo poco tempo da dedicare a me stessa, forse troppo lavoro, o meglio troppe scuse!
Non scrivo da tantissimo tempo, e ammetto che mi dispiace parecchio.
Ogni cosa richiede tempo e impegno e anche un semplice Blog come il mio ne richiede tanto. Da tempo infatti, precisamente dal viaggio a Milano in visita all'Homi a settembre, desideravo scrivere un articolo sulle tendenze di questo Natale 2017. Sono arrivata praticamente quasi in ritardo. Lo scorso anno ho palesemente criticato gli alberi che vedevo in giro, fatti a mio personale avviso, con poca dedizione e pochissimo lavoro. Li chiameremo alberi tanto per...
Invece ho visto in fiera delle cose S T U P E N D E.
Cose stupende da cui prendere subito ispirazione, non parleremo solo di quello che ho visto in Fiera ma anche di qualcosa presentato a Napoli e qualcosa di ancora più vicino a noi.
Ma andiamo con rodine:

1. Proviamo con il Colore:
Edg Enzo De Gasperi all'Homi mi ha letteralmente lasciato senza parole... Dominava in questo enorme stand luminoso, una cosa su tutte: Il Ritorno dell'albero colorato. Palline colorate, luci colorate, fiori colorati. Un tripudio di colori! Quindi se non siete amanti del monocolore, quest'anno vi è concesso di mixare tutto.



Vanno anche tantissimo quelle decorazioni in vetro un pò anni '80 un pò sgargianti.

2. L'albero per gli sfaticati. 
Non avete voglia?? Ahhh come vi capisco... allora non lo fate? Ma poi sembra brutto...non sembra Natale! Ho diverse soluzioni che fanno al caso vostro.


Prendete un bell'albero riempitelo di lucine monocolore e mettetelo in un grande vaso, grandissimo. Niente palline, niente fiori, niente di niente. Va benissimo così. 
Non avete l'albero?



Ecco, riempite una lanterna o un soprammobile, di luci a batteria, rami e qualche pallina. Non è la stessa cosa ma fanno un gran bell'effetto. Ancora meglio se avete a disposizione una alzatina, componetela con rami di abete e palline. Tipo questa...


 3. Per gli amanti dell'Oro.
Vi piace l'albero dorato, eh si. Lo sfarzo, la brillantezza, almeno nei giorni di festa! Allora anche qui non sbagliate, abbinare palline lucide, opache e brillantinate è la moda del momento.



Può andare bene anche Bianco e Oro.


4. Dal regno dei Ghiacci.
La neve, il freddo, l'atmosfera, mi piacciono gli alberi innevati, mi piacciono moltissimo. Da abbinare a sfere in vetro trasparenti e leggere come il ghiaccio.



Bellissimo, sembra di essere al PoloNord.

5. Non esiste solo l'albero.
Pensate ad una bella tavola imbandita... Pensate a tutto quello che potete fare oltre il solito albero.



La tavola Natalizia non andrebbe mai trascurata, provate a creare una composizione dall'alto come quella in foto. Oppure prendete ispirazione o fatevi aiutare di mio zio, Francesco Capozzi, che realizza delle tavole fantastiche e porta con se anche tutto l'occorrente. Le luci sulla tavola tra foglie e rami di melograno. Che emozione!

6. Gli addobbi Verdi.
Oltre l'albero anche le palline quest'anno richiamano i colori della natura. Mi hanno colpito in particolare, quelle in foto. A sinistra sono di Ego le ho viste in fiera a Napoli e anche loro scendono dall'alto. A destra invece le ho viste al Progress l'altro giorno, provatele, sono diverse dal solito e costano poco.


Come ogni volta che vi saluto, vi invito a inviarmi vostre foto e creazioni. Perchè ogni forma di creatività è sempre ben accetta!
Ci aggiorniamo...


domenica 17 settembre 2017

Dall'Homi di Milano, le nuove tendenze per la casa.

In questi giorni, sono stata in visita all'Homi di Milano, la fiera dedicata alla casa, o meglio "il salone degli stili di vita".  Molti di voi probabilmente lo conosceranno come Macef, in ogni caso è da anni il punto di riferimento per le tendenze dell'oggettistica e dei piccoli arredi. 

Peccato si sia notevolmente ridotto nel tempo, adesso sono rimasti pochi padiglioni, a causa della forte influenza del MAISON&OBJET di Parigi, che ha preso letteralmente il sopravvento.
Attraversando padiglione per padiglione ho cercato di captare quali sono le tendenze per la casa, tre cose mi hanno colpito: La rinascita del Lino, i nuovi colori dell'autunno da mixare tra di loro, l'importanza dei profumi per la casa.
Naturalmente anche il Natale, ma mancano 99 giorni e abbiamo tutto il tempo per parlarne.

Partiamo dal Lino, o meglio dal tessile, è necessario dire addio ai sintetici e fare spazio a tende, copriletti e tovaglie dalla finiture naturali, puro lino e puro cotone, trattate con con colori e fantasie, per esempio Tessitura Toscana Telerie azienda toscana che propone tantissime fantasie stampate, da letto o da tavola, date uno sguardo al sito...


I nuovi colori dell'autunno, che risaltano di stand in stand sono:

Il color zucca, un mix tra arancio e giallo.

Il verde bottiglia, sia in una variante più chiara sia con un tono molto intenso.

Il melanzana, molto intenso quasi color vino.

Il color terra bruciata.

Mixati tra di loro nelle stoviglie e negli arredi dal gusto classico un pò country, sono questi i toni dell'autunno alle porte. Quindi tentiamo di dare un tocco di tendenza alla nostra casa, basta una tovaglia o una ciotola, da accostare alle nuance del legno naturale. Di seguito i vari stand, le stoviglie e i piatti sono di Cote Table,guardando le prime quattro foto, gli arredi e le ambientazioni più imponenti delle ultime tre foto sono di Blanc Mariclò


In tavola, un mix: tovaglia gialla, runner scuro, sottopiatto in midollino e piatta sgargianti. Un tocco di verde e trasparenza nei bicchieri.




Il bianco non si arrende mai e non cede il passo agli altri colori, anzi vi si accosta perfettamente.


I colori delle tovaglie da mixare insieme a che si fondono nella fantasia della prima tovaglia. Bellissime.



Il verde predomina anche in camera da letto, accompagnando un must che sembra ormai intramontabile, quello delle foglie!



l'importanza dei profumi per la casa.
Il comfort in casa e l'armonia con l'ambiente è stato il fulcro della manifestazione, dove luci e profumi si combinano insieme per personalizzare la casa in base all'umore e all'atmosfera che si vuole creare. Vi consiglio di dare uno sguardo ai profumi ambiente Fragonard e Chiara Toscana o ai classici di MAthilde M. Perchè anche il profumo per la casa è importante ormai come quello per la persona.

Fra poco parleremo delle tendenze del Natale, per arrivare preparatissimi all'allestimento.

P.s.: alcune delle aziende di cui vi ho parlato sono in vendita a Il Gelso e le Api o da Spring

A presto!

mercoledì 6 settembre 2017

Case di Mykonos, quando il design Scandinavo incontra il mediterraneo...

Impegni, lavoro e mancanza d'ispirazione mi hanno tenuta parecchio lontana dallo scrivere sul blog.
Ma certi momenti sono passeggeri e ho ritrovato la bellezza.

Sono stata in vacanza a Mykonos e non posso trattenermi dal raccontare l'architettura, il design e tutte le cose belle che ho visto. 


Partiamo dalla casa, sbirciando qua e la su internet ho trovato una casa appena ristrutturata nella baia di Ornos, praticamente sul mare e a quattro minuti dal centro. Non immaginate nemmeno che fatica sia per me ogni volta trovare case e alberghi, desidero sempre posti ricercati e con un certo stile, non mi piacciono le cose standard e di certo non pretendo l'ultra lusso. Così cercando e ricercando ho trovato Dedi. Tre mini appartamenti per due persone al giusto prezzo e ben posizionate, ok prenoto!

All'arrivo sono rimasta super colpita.



La casa è in perfetto stile greco, bianca e luminosissima, ha un giardino esterno con un piccolo cancelletto grigio di accesso, gli infissi sono grigio chiaro quasi celeste e il giardino è curatissimo, molto pulito e pieno di piante grasse. Io Amo i Cactus, l'avrò scritto almeno 100 volte. Davanti alla casa un porticato riservato, con due sedute in murature bianche rivestite da tanti cuscini, nei toni del blu, del grigio, a righe e alcuni con fantasie nei toni dell'oro. Presa dalla curiosità ho poi scoperto che i cuscini sono di un'azienda del nord europa Broste Copenhagen... Il portico è in legno dipinto, tra l'azzurro e il grigio ed è ricoperto da un incannucciato, che creava dei giochi di luce. 



L'interno della casa è tutto bianco, il pavimento nei toni del beige, saranno un 25/30 mq, a sinistra uno spazio con un divano grigio, anche questo dal design nordico, pieno di cuscini e accompagnato da piccoli pouf poggia piedi di diverse altezze nei tni del blu e del celeste, con il classico tavolino un pò anni '70 dello stile scandinavo. 



Ad accompagnare questo spazio la cucina, questa però in stile greco, bianca e sabbia, tutta in muratura e rivestita in resina, con un andamento poco squadrato e molto tondeggiante, tipico. Gli sportelli in legno chiaro e delle mensole con sopra tanti piccoli vasetti dai colori pastello. Predominante sulla cucina una piccola finestra che affacciava in un cortile pieno di bouganville che la mattina era uno spasso osservare, tra veglia e sonno.


La camera da letto vera è propria è sul lato destro della casa, il letto mi ha colpito tantissimo, tanto da chiedere che marca fosse per comprarne uno uguale per casa, era imbottito in tessuto, un bel colore sabbia, non troppo ingombrante, bello, bello, bello.


A lato del letto due tavolini ovali di due altezze differenti, e misure differenti, in legno naturale, sovrastati da due lampade nere,un tocco davvero d'effetto. Da rivedere e riutilizzare, rottamiamo i vecchi comodini con le vecchie lampade minuscole in cambio di due tavolini anche differenti tra loro! Perchè no?


Nel tema dell'essenzialità c'è una mini scrivania fatta con una mensola con contenitore e una sedia che riprende il famosissimo modello di Vitra Eames. L'armadio a vista è composto da una mensola con sotto una sbarra appendiabiti. 
Il bagno nuovissimo come il resto della casa ha una doccia enorme, ed è in rivestito in resina chiara.


Uno spunto eccezionale sono le ceste, ceste di vimini ovunque, che ho scoperto essere dell stessa marca dei cuscini, si trovano anche su Amazon, sono troppo belle e utili in casa. Ne comprerò sicuramente qualcuna. 

Ho visto anche tante altre cose belle, negozi di lusso e arredamenti ultra expensive. Ma ne parlerò in un altro articolo. 



Vi è piaciuto questo Mix di culture, tra Nord e Sud, tra Architettura Mediterranea e arredamento Scandinavo?


venerdì 16 giugno 2017

Vento d'estate...

Ho tanti bei ricordi della mia infanzia, di quel periodo della vita a cavallo con l'adolescenza dove tutto ci appare semplice e bello. Di quegli anni ricordo le estati in Sardegna, con i cugini, gli zii, la famiglia. Mio zio Francesco ci portava al mare in tanti, con una Rover verde. In macchina suonava la cassetta del FestivalBar, e tra la  sarda terra rossa e frastagliata, la vegetazione, il caldo e la salsedine. Ricordo esattamente quei viaggi verso la spiaggia a cantare sempre la stessa canzone, "Vento d'estate, io vado al mare...Voi che fate?
Con il primo caldo di quest'anno non ho potuto fare a meno di pensare a quei momenti, a quella canzone. Forse mi perdo...e se dovessi perdermi adesso, dove andrei? Andrei in Costiera, pronta a lasciarmi accecare dal sole fortissimo, a sentire il profumo di agrumi e a lasciarmi incantare dai colori e dai disegni delle maioliche. Così un vestito bianco, un grande cappello e via tra le scale di Positano. Così ho progettato la vetrina ispirata a Vento d'estate, una donna di spalle che passeggia vestita di bianco si allontana verso il mare... Cappello, borsa da mare e un buon libro, strade maiolicate e tanti limoni. Così.
L'ho immaginata così. (queste immagini le realizzo in Photoshop)
Siamo partiti alla ricerca delle maioliche, lo ShowRoom Fratelli Servodidio mi ha suggerito le maioliche di Giovanni De Maio e una pavimentazione con mattonelle bianche e blu. Poi visto il peso delle mattonelle ho selezionato quelle di De Maio che preferivo e ho realizzato un pannello stampato in forex dal fidato Borrelli Tipografia.


E' venuto benissimo! Poi siamo andati a scegliere le piante di agrumi. Tra tutte un piccolo limone da mettere nel classico vaso in terracotta. 

Ecco a cosa serve una Smart Cabrio: a trasportare gli allestimenti.
Infine ho fatto stampare la scritta su adesivo, un bel colore azzurro, sempre da Borrelli e ho trasportato anche il pannello. Posizionate le mattonelle a terra e recuperato qualche oggetto di casa, un bel vaso verde, una bella cesta, una manciata di limoni. Iniziamo il montaggio...


Ultimo tocco una corda da marinaio con nodo finale del marinaio Peppino! 
I vestiti in vetrina sono di pizzo ChezMoi, così come le scarpe, le borse sono di Gianni Chiarini e i ventagli vengono direttamente dalla spagna, sono di un'azienda storica spagnola. 


Tocco finale le luci!
Vento d'estate...io vado al mare voi che fate?
Non mi aspettate, forse mi perdo!