Sottotitolo

Sottotitolo

venerdì 26 maggio 2017

Un mix di classico e moderno per una casa di città.

Per ottenere un risultato valido bisogna osare con il nuovo e tutelare l'antico allo stesso tempo. 
Questo è quello che Lina ha fatto in un appartamento in centro. L'abitazione si sviluppa su due livelli, ma la parte del progetto che vi voglio mostrare è quella che riguarda gli ambienti del secondo piano, ovvero la zona notte, che sono stati ricavati all'interno di un palazzo del novecento. 
Qui entra in gioco con molta classe il mixare gli stili. Il tono delle pareti è modernissimo, un grigio intenso ma molto chiaro. Il pavimento è un parquet in legno naturale, che dona agli ambienti un'atmosfera Parigina. 



I lavori sono ancora in corso, nelle due foto la zona del salotto, ancora da arredare, l'ambiente comunica con un terrazzo molto ampio ed è arredato con dettagli moderni.



L'innesto del nuovo sul vecchio è visibile in questo dettaglio, un piccolo balconcino, reduce della vecchia distribuzione dell'immobile, che adesso appartiene alla stanza degli ospiti. Questo dettaglio apparteneva già all'abitazione durante il novecento e non è frutto di nessun abusivismo, bensì di una composizione che già era presente. 




Continuiamo il tour dei dettagli con un piccolo focus sulle porte, a doppio battente e altissime, sono state restaurate e laccate color bianco, abbinatissimo il battiscopa in tinta e in legno. Il battiscopa in tinta con la porta è ormai un must del nostro modo di progettare. 





Assolutamente bellissimo, un vero tocco di classe di Lina, preservare il pavimento in graniglia originale, accostandolo delicatamente al nuovo parquet. Stesso gioco per entrambe le camere da letto. Come si vede in foto le greche erano di due diverse tipologie. Ammetto che sono rimasta colpita, mia madre non smette mai di stupirmi! @LinaMogavero



mercoledì 24 maggio 2017

Alt! Lavori in corso!

Eccoci, finalmente uno dei progetti che vi ho descritto qualche tempo fa è in corso. 
Il cantiere è aperto, e non vediamo l'ora di vederlo realizzato.
Tra i primi articoli vi avevo descritto un progetto per una coppia giovane, la casa è molto grande e richiedeva tantissimi cambiamenti interni, la creazione di un nuovo bagno, e la realizzazione di un'ambiente cucina pratico e funzionale.
Per chi se lo fosse perso vi metto il link del progetto. 
https://alventobuono.blogspot.it/2017/01/come-nasce-un-progetto-ce-lo-chiediamo.html
Ora guardiamo il work in progress.



Il progetto stampato è a portata di mano sul piano di lavoro e poi...




Siamo ancora in alto mare, però le divisioni sono state fatte e si iniziano a vedere i risultati, l'ambiente è ridistribuito esattamente come nel Render. Mancano ancora delle cose, ma vi terrò aggiornati!


Un'ultimo sguardo alla zona cucina...A prestissimo!


martedì 16 maggio 2017

Per quelli che non amano la carta da parati...

Opinione comune tra i giovani con cui spesso mi approccio per l'arredamento della casa o per una veloce ristrutturazione è che il parato sia una cosa vecchia, quasi obsoleta. Immaginiamo che il parato sia ancora quello della nonna, anni '70. Decisamente out. Invece in quanto paladina del bello, mi sgolo nel convincere tutti gli scettici a dargli una possibilità. Anche solo un angolo di casa vestito di parato fa la differenza. Mia madre poi lo usa da anni in ogni casa e ogni volta rimaniamo sorprese dall'effetto, neanche lontanamente paragonabile con quello che si può ottenere con una semplice pittura. Premesso che esistono una infinità di parati, stoffe a parete e nuovissime tecnologiche stampe oggi vediamo la scelta di un parato per una casa giovane e frizzante, ma con un tocco vintage.


Inquadrare il cliente è una dote di un buon architetto, per questo prima di proporre il parato avevo già fatto una cernita di quelli che ritenevo più adatti alla casa e all'atmosfera che volevo creare.
Tra questi...







L'abbinamento che più ha colpito la cliente è stato questo:

Enormi fiori e righe, da mescolare insieme, i fiori destinati al disimpegno, con fondo chiaro e luminoso, le righe per la camera da letto, meglio ancora se montate in orizzontale.

Per diverse ragioni, in particolare per la scelta di dipingere la testata del letto direttamente sul muro abbiamo rinunciato alla riga. Ecco il work in progress del montaggio del parato... 



Forse vista così sembra troppo, spero vi piaccia il risultato finale!



Sicuramente questo stile non abbraccia tutti i gusti, ma la cliente è rimasta pienamente soddisfatta. Anche a me è piaciuta moltissimo.


P.S.: la casa in questione è la prima che mi è stata commissionata.
La cliente è la mia collega dell AtticLab (www.atticlab.it) Daniela! Prossimamente la casa completa!