Per ottenere un risultato valido bisogna osare con il nuovo e tutelare l'antico allo stesso tempo.
Questo è quello che Lina ha fatto in un appartamento in centro. L'abitazione si sviluppa su due livelli, ma la parte del progetto che vi voglio mostrare è quella che riguarda gli ambienti del secondo piano, ovvero la zona notte, che sono stati ricavati all'interno di un palazzo del novecento.
Qui entra in gioco con molta classe il mixare gli stili. Il tono delle pareti è modernissimo, un grigio intenso ma molto chiaro. Il pavimento è un parquet in legno naturale, che dona agli ambienti un'atmosfera Parigina.
I lavori sono ancora in corso, nelle due foto la zona del salotto, ancora da arredare, l'ambiente comunica con un terrazzo molto ampio ed è arredato con dettagli moderni.
L'innesto del nuovo sul vecchio è visibile in questo dettaglio, un piccolo balconcino, reduce della vecchia distribuzione dell'immobile, che adesso appartiene alla stanza degli ospiti. Questo dettaglio apparteneva già all'abitazione durante il novecento e non è frutto di nessun abusivismo, bensì di una composizione che già era presente.
Continuiamo il tour dei dettagli con un piccolo focus sulle porte, a doppio battente e altissime, sono state restaurate e laccate color bianco, abbinatissimo il battiscopa in tinta e in legno. Il battiscopa in tinta con la porta è ormai un must del nostro modo di progettare.
Assolutamente bellissimo, un vero tocco di classe di Lina, preservare il pavimento in graniglia originale, accostandolo delicatamente al nuovo parquet. Stesso gioco per entrambe le camere da letto. Come si vede in foto le greche erano di due diverse tipologie. Ammetto che sono rimasta colpita, mia madre non smette mai di stupirmi! @LinaMogavero

















