Ho tanti bei ricordi della mia infanzia, di quel periodo della vita a cavallo con l'adolescenza dove tutto ci appare semplice e bello. Di quegli anni ricordo le estati in Sardegna, con i cugini, gli zii, la famiglia. Mio zio Francesco ci portava al mare in tanti, con una Rover verde. In macchina suonava la cassetta del FestivalBar, e tra la sarda terra rossa e frastagliata, la vegetazione, il caldo e la salsedine. Ricordo esattamente quei viaggi verso la spiaggia a cantare sempre la stessa canzone, "Vento d'estate, io vado al mare...Voi che fate?
Con il primo caldo di quest'anno non ho potuto fare a meno di pensare a quei momenti, a quella canzone. Forse mi perdo...e se dovessi perdermi adesso, dove andrei? Andrei in Costiera, pronta a lasciarmi accecare dal sole fortissimo, a sentire il profumo di agrumi e a lasciarmi incantare dai colori e dai disegni delle maioliche. Così un vestito bianco, un grande cappello e via tra le scale di Positano. Così ho progettato la vetrina ispirata a Vento d'estate, una donna di spalle che passeggia vestita di bianco si allontana verso il mare... Cappello, borsa da mare e un buon libro, strade maiolicate e tanti limoni. Così.
L'ho immaginata così. (queste immagini le realizzo in Photoshop)
Siamo partiti alla ricerca delle maioliche, lo ShowRoom Fratelli Servodidio mi ha suggerito le maioliche di Giovanni De Maio e una pavimentazione con mattonelle bianche e blu. Poi visto il peso delle mattonelle ho selezionato quelle di De Maio che preferivo e ho realizzato un pannello stampato in forex dal fidato Borrelli Tipografia.
E' venuto benissimo! Poi siamo andati a scegliere le piante di agrumi. Tra tutte un piccolo limone da mettere nel classico vaso in terracotta.
Ecco a cosa serve una Smart Cabrio: a trasportare gli allestimenti.
Infine ho fatto stampare la scritta su adesivo, un bel colore azzurro, sempre da Borrelli e ho trasportato anche il pannello. Posizionate le mattonelle a terra e recuperato qualche oggetto di casa, un bel vaso verde, una bella cesta, una manciata di limoni. Iniziamo il montaggio...
Ultimo tocco una corda da marinaio con nodo finale del marinaio Peppino!
I vestiti in vetrina sono di pizzo ChezMoi, così come le scarpe, le borse sono di Gianni Chiarini e i ventagli vengono direttamente dalla spagna, sono di un'azienda storica spagnola.
Tocco finale le luci!
Vento d'estate...io vado al mare voi che fate?
Non mi aspettate, forse mi perdo!
